FAQ

Come viene organizzato un appuntamento?

Il primo passo è scrivermi tramite il form o contattarmi al numero di telefono presente in questo sito. Nel corso della prima chiamata, potrete spiegare brevemente la problematica per la quale mi avete contattato e a quel punto vi fornirò un appuntamento.

Funzionerà?

Anche in questo caso dipende da ogni individuo. Quando un paziente avvia un percorso, con la consapevolezza che, all’inizio, non sarà la panacea di ogni male e che sentirsi tristi, ansiosi o spaventati è normale, può iniziare da subito, in seduta, ad imparare a gestire sentimenti ritenuti spiacevoli. Cominciare è il primo passo.

Chi dovrà esserci al primo appuntamento?

Di regola, quando si tratta di bambini e adolescenti, il primo appuntamento si svolge con la coppia genitoriale, senza il minore.

Cosa succede se mi sento a disagio?

Inizialmente, sentirsi a disagio o provare imbarazzo è normale. Con il vostro psicologo potete essere aperti al 100%. Si può dire esattamente ciò che si pensa e si prova anche includendo la relazione terapeutica.

Se siamo genitori separati, come funziona?

Se l’affidamento è congiunto occorre la presenza di entrambi i genitori. L’incontro avverrà in presenza oppure, in casi di necessità, in videochiamata. È necessario il consenso scritto di entrambi i genitori.

Quanto dura una seduta?

Una seduta ha una durata variabile da 50 minuti fino a un’ora.

Come faccio a dire a mio figlio dello psicologo?

Comunicare al proprio figlio l’incontro con lo psicologo richiede l’utilizzo di parole adatte, accortezza e sensibilità. È da evitare il ricorso alla menzogna. Il primo colloquio con i genitori può essere utile anche per chiarire questo aspetto.

Il primo colloquio è gratuito?

No. Già a partire dal primo colloquio, psicologo e paziente costruiscono le basi per l’avvio di un percorso. Per farlo, vengono utilizzati risorse e strumenti diversi dalla semplice conversazione.

Quanto durerà il percorso psicologico?

Questa domanda dipende da ogni singola persona. Durante la prima sessione di valutazione, possiamo parlare degli obiettivi e della durata approssimativa del percorso, che è co-costruito insieme al paziente.

Per altre domande, contattatemi.

Potete farlo con il form online o contattandomi al numero 3497096095.

Gallery